top of page

Obiettivi a livello di Team:

• Migliorare la conoscenza reciproca;
• Migliorare il clima;
• Migliorare la comunicazione e l’ascolto attivo;
• Creare maggiore coesione e sinergia;
• Aumentare la responsabilità dei singoli rispetto al proprio ruolo e al Team;
• Migliorare i processi di delega e dei gestione dei collaboratori;
• Migliorare la capacità di negoziazione;
• Sviluppare capacità di motivare se stessi e gli altri;
• Migliorare la gestione dei conflitti;
• Stimolare il Team Building;
• Favorire il Team Working.

 

Il principio su cui si basa la formazione esperienziale è che l’apprendimento significativo è olistico, ossia coinvolge  sia l’aspetto cognitivo, che quello fisico ed emotivo di ognuno di noi. È fondamentale un coinvolgimento completo della persona, che grazie alla metafora, si inserisce in un ambiente che stimola l’emergere di dinamiche relazionali individuali e di Team.
La metafora, veicolo di apprendimento, permetterà ai partecipanti di immergersi in esperienze ed ambienti nuovi e fuori dalla zona di comfort. L’esperienza richiede una partecipazione attiva e la messa in atto di strategie per una nuova combinazione di competenze e risorse individuali e di Team.

Formazione Esperienziale

Obiettivi a livello individuale:

 

• Migliorare la capacità di accettare e gestire il cambiamento in modo proattivo, flessibile e innovativo;
• Migliorare la capacità di definire gli obiettivi e motivarsi a raggiungerli;
• Migliorare le capacità di pianificazione, organizzazione, problem solving e creatività;
• Sviluppare capacità di leadership;
• Migliorare la gestione del tempo e delle priorità;
• Migliorare la gestione dello stress e dell’emotività;
• Acquisire consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità;
• Migliorare la capacità di uscire dalla propria zona di comfort;
• Sviluppare capacità di autoanalisi e auto-osservazione.

Gli obiettivi della formazione esperienziale

Le aree su cui le metafore agiscono sono la comunicazione interpersonale, la leadership, il team-building e il team-working, la consapevolezza di sé, la scoperta dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento individuali e di Team.

bottom of page